Utilizzare i comandi a tastiera sia in Autocad che in Revit ci aiuta a velocizzare il lavoro.

Se abbiamo dei comandi che utilizziamo molto spesso, come ad esempio nel caso di autocad il comando LINEA, OFFSET, COPIA, RACCORDA, etc.. conviene, per essere più veloci nell’esecuzione del lavoro, utilizzare i comandi a tastiera; in questo modo si evita di perdere tempo nella loro ricerca nelle diverse finestre (non tutti i comandi possono essere nello stesso gruppo e nella stessa finestra).

Inizialmente sarà un pochino più faticoso perché bisogna ricordarli ma poi sarà del tutto automatico, se usate assiduamente autocad li imparerete in pochi giorni. Il mio consiglio inizialmente è quello di scrivervi i principali sul un foglio da tenere a portata di mano e di vista, anche perché non sempre può essere facile tenere a mente 10/15 codici di comandi a tastiera.

Bene, abbiamo capito l’utilità dei comandi a tastiera, ora però ci chiediamo: dove sono? Quali sono? Ma se voglio personalizzarli come faccio?…

Ora rispondiamo a tutte queste domande.

Abbiamo diversi modi per andare a ricercare gli alias.

  1. Andare su esplora risorse del nostro PC e cercare: pgp (se siete su autocad full) oppure acadlt.pgp (se siete su autocad LT), aprire il file ASSICURANDOVI DI AVERE AUTOCAD CHIUSO, modificarlo e salvarlo.
  2. Andare direttamente all’interno di autocad e digitare sulla barra dei comandi ALIASEDIT e dare invio, vi apparirà l’autocad Alias Editor, dove potrete andare a cambiare, aggiungere o togliere comandi; dopo dovrete chiudere e riaprire autocad per confermare le modifiche.
  3. Andare ancora una volta all’interno di autocad, questa volta però ci rechiamo nella scheda GESTISCI (in alto) nel gruppo PERSONALIZZAZIONE, troviamo il comando MODIFICA ALIAS; una volta cliccato ci riporta al file esterno acad.pgp oppure acadlt.pgp

 

E se invece avessi problemi con gli avvisi a monitor di fianco alle quote puoi guardare questo articolo